Professionisti, le lauree che potrebbero diventare abilitanti

Geometri laureati, pianificatori paesaggisti e conservatori potrebbero svolgere il tirocinio durante il percorso di laurea.

Svolgere il tirocinio durante il percorso di studi universitario. È la proposta contenuta in un disegno di legge in materia di titoli universitari abilitanti, che ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo del disegno di legge è semplificare l’accesso all’esercizio delle professioni regolamentate.

Lauree abilitanti, quali saranno

In base alla bozza approvata in CdM, le lauree professionalizzanti in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali, in professioni tecniche industriali e dell’informazione, abiliteranno all’esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e di perito industriale laureato.

Anche i titoli universitari che consentono l’accesso alla professione di dottore agronomo, dottore forestale, pianificatore paesaggista e conservatore potranno essere resi abilitanti su richiesta dei Consigli degli Ordini o dei Collegi professionali o delle relative federazioni nazionali, con uno o più regolamenti da adottare su proposta del Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro vigilante sull’ordine o sul collegio professionale competente. Tali regolamenti disciplineranno le modalità di svolgimento del tirocinio e degli esami finali.

Questo articolo è stato inserito in News. Salva il link.

da Staff Editoriale